La proposta

Come primo argomento di questo blog ho pensato di iniziare dal primo passo verso il matrimonio, prima della scelta della data, prima della scelta della location.. dalla proposta di matrimonio.

Wikipedia definisce la proposta di matrimonio come un rituale dove durante una relazione amorosa una persona chiede, virtualmente, la mano dell'altra persona, come simbolo del matrimonio.

Secondo la tradizione Lui doveva informare i suoi genitori della propria intenzione di chiedere la mano della sua futura sposa. Dopo di che, andava a casa della futura sposa a chiedere al padre di Lei la sua mano. In seguito i genitori della futura sposa organizzavano un pranzo di fidanzamento dove erano presenti nonni, fratelli, sorelle, e qualche amico, amica. Lui inviava dei fiori quel giorno sia alla futura moglie sia alla futura suocera. Le due famiglie si saranno preoccupate di far pubblicare un annuncio sul giornale il giorno stesso. In quanto ai doni, la tradizione vuole che sia Lui e/o i suoi genitori a finanziare l’anello di fidanzamento, e per questo spesso si trattava di un gioiello di famiglia. L’anello di fidanzamento era ricambiato dalla fidanzata (o dalla sua famiglia) con un regalo di valore come un orologio d’oro.

Fortunatamente le cose sono cambiate...

Nella maggioranza dei riti è l'uomo che chiede la mano della donna ma esistono alcuni Paesi, come l'Inghilterra e l'Irlanda, in cui il 29 febbraio (quindi il giorno che compare ogni 4 anni) è la donna che può proporre all'uomo di sposarsi. La regina del Regno Unito Vittoria propose il matrimonio al principe Alberto del Saxe-Coburg e Gotha. In altre culture si chiede al padre della sposa il permesso prima di proporre.

Per molte di voi può sembrare antico come argomento, considerando che tutte le ultime coppie che conosco che si sono sposate o lo stanno per fare hanno deciso di fare il grande passo parlandone una sera sul divano o in macchina. Solo un mio conoscente ha fatto la proposta ufficiale alla sua ragazza in una vacanza di fronte alle cascate Vittoria in Sud Africa e per questo merita un applauso.

Dal punto di vista di “Il lato romantico” però l'unica vera proposta di matrimonio è quella di lui davanti a lei rigorosamente in ginocchio che dopo un breve o lungo, preparato o improvvisato discorso, le chiede di diventare sua moglie. Non voglio dire che la mancanza di una vera proposta diminuisce il valore del matrimonio, assolutamente, ma almeno una volta nella vita è possibile esigere avere una scena da favola??




0 commenti:

Posta un commento

 

Spunti da Pinterest

TWITTER UPDATES

Seguimi anche su Facebook