Come scegliere i colori del proprio matrimonio (in 8 step)

La combinazione di colori per un matrimonio ha il potere di trasmettere una sensazione, quindi sceglietelo con attenzione. Concentrandosi sul tema del colore nella fase iniziale, riuscirete a fare in modo che tutto quello che sceglierete per il matrimonio sia ben coordinato e armonico nel suo complesso.
Tutti i colori sono a vostra disposizione, ma sarà necessario tener conto di dove vi sposerete e alla formalità, o informalità, della vostra cerimonia e del vostro ricevimento.
La complessità, o la semplicità, della combinazione di colori sono la seconda parte della vostra decisione e questa dipende dalle vostre preferenze personali, budget e pazienza! 

Ecco i primi fattori determinanti per la selezione dei vostri colori:

Step 1
Usate il vostro colore preferito. Sei sempre stata innamorata del color lavanda fin dalla prima elementare, quindi questo è un buon punto da cui iniziare - da ciò che si ama. È possibile aggiungere con gusto qualsiasi colore nelle decorazioni del vostro matrimonio, scegliendo la tonalità adatta e combinandola con gli accenti giusti.
  • Da quali colori siete più attratti? C'è uno o più colori in particolare? Se ci sono più colori, sono compatibili tra di loro?
  • Controllate il vostro guardaroba. Lasciando da parte il nero dell'abbigliamento da ufficio, quali sono i colori che emergono di più? Queste tonalità sono un buon indicatore delle vostre preferenze generali di colore.
  • Fate un mood board . Prendete un cartoncino e posizionateci sopra immagini ritagliate da riviste, immagini che mettono in risalto i colori che vi piacciono.
Fonte: luxeventsanddecor.com


Step 2
Considerare lo sfondo. Osservate nelle location i colori utilizzati per pareti, tendaggi e decorazioni. Se lo spazio ha colori forti, dovrete selezionare uno schema di colore che lo completi. Se avete già perso la testa per un certo colore, può essere necessario scegliere un luogo decorato in colori più neutri.
  • Vecchi edifici, come molte chiese, possono avere tappeti e tendaggi molto ricchi o con fantasie “importanti”. Osservateli con attenzione perché possono scontrarsi con la vostra combinazione di colori. Consiglio? Chiedete sempre cosa può essere eliminato per il Grande Giorno e cosa no.
  • Se i colori del locale sono molto forti, ma si tratta di colori che vi piacciono, considerate come predominante il bianco e/o il crema per la combinazione di colori. Questo vi permetterà di aggiungere un tocco qua e là di un colore preferito, senza strafare, e il bianco (o crema) aiuterà a smorzare il colore principale.
  • Per i matrimoni all'aperto, optate per colori freschi e leggeri che valorizzino la brillantezza dell'esterno.

Step 3
Siate pronti ad avere due differenti temi di colore distinti nel caso la vostra chiesa, municipio o il luogo di ricevimento siano di un colore molto diverso. Solitamente si ha più margine di manovra sulla scelta dei colori nel luogo del ricevimento piuttosto che nel sito della cerimonia. Tuttavia è possibile portare il tema del colore in abiti e fiori dal luogo della cerimonia alla location del ricevimento, anche se non si può decorare la chiesa o il municipio quanto volete.

Fonte: greenweddingshoes.com


Step 4
Inserite il vostro fiore preferito. Se i girasoli sono la vostra passione, non c'è ragione per cui non dovrebbero essere inclusi nel vostro schema. Inserite il colore predominante del vostro fiore – o come tonalità dominante o come accento - e tutto sarà coordinato.

Step 5
Considerate la stagione. Lasciate che i colori naturali della stagione siano di ispirazione. Questo non vuol dire che sarete bloccati con decorazioni color pastello durante la primavera o marrone e arancio in autunno. Basta fare in modo che i colori scelti per il matrimonio completino le fioriture e il fogliame naturalmente disponibili in quel periodo dell'anno.
  • Diffidate da combinazioni che di solito sono associate ad altre occasioni, a meno che non sia il momento giusto dell'anno. Ad esempio, il rosso+verde è associato alla stagione del Natale; se può andar bene per un matrimonio d'inverno o per il periodo natalizio, sarebbe meno adatto per un matrimonio in primavera o estate.
  • I colori pastello sono i migliori per i mesi più caldi, in casi diversi possono apparire troppo freddi.
  • Quando si parla di colori di stagione, pensate a variazioni di tonalità e non solo ai colori comunemente associati. Ad esempio, per l'autunno, prendere in considerazione il borgogna, il ruggine, l'oro, l'ambra e l'ocra oltre al solito marrone, l'arancio e il rosso.

Step 6
Ricordatevi gli abiti delle testimoni. Se volete che le vostre testimoni siano addobbate da testa ai piedi nel vostro colore, è necessario scegliere un colore “attraente” da indossare. Potrebbe essere necessario accettare variazioni di tonalità per rendere felice tutte le testimoni, soprattutto se si tratta di un colore che non è facile da indossare.

Step 7
Coinvolgete lo sposo e il testimone dello sposo. La fascia dello smoking, il gilet e la cravatta possono essere tutti del colore tema del matrimonio, come la bouttonier.

Fonte: brides-book.com


Step 8
Accostate i colori con attenzione. È comune avere una “tavolozza” di colori con un massimo di cinque colori, ma bisogna fare attenzione che i colori non prevalgano sul matrimonio o che non creino un senso di temi disgiunti.
  • Utilizzate il tema del colore sugli inviti, i segnaposto, i nastri intorno alle composizioni floreali, i fiori, nei capelli e sulla torta nuziale.
  • Se i fiori del colore che si volevano non sono di stagione, utilizzate fiori bianchi e utilizzate i nastri e altri elementi decorativi nel colore scelto. Questo farà in modo di richiamare il tema del colore senza perdere la bellezza delle composizioni floreali.
  • Fate attenzione con il colore sulla torta nuziale. Scegliete un bravo pasticciere che abbia familiarità con i colori e prendete in considerazione l'aggiunta di fiori sulla torta per richiamare l'elemento colore. Le tonalità troppo artificiali rendono meno appetibile il cibo. 


0 commenti:

Posta un commento

 

Spunti da Pinterest

TWITTER UPDATES

Seguimi anche su Facebook