{Prendiamo un caffè con} la stilista Marianna Lanzilli

Buongiorno ragazze e buon Giovedì! 

Nonostante io ami i dettagli, le decorazioni e l'allestimento dei tavoli, il protagonista del matrimonio (ovviamente dopo l'amore degli sposi) è sempre L'ABITO DELLA SPOSA
Quando incontro qualche amica che è stata ad un matrimonio di recente, la prima domanda è sempre "Com'era l'abito della sposa???", se poi ha un paio di foto... :-) ...il mio interesse raddoppia immediatamente! 
Oggi, per la Rubrica "Prendiamo un caffè con", vi presento Marianna Lanzilli, una delle creatrici di questo piccolo e grande sogno che è l'Abito "bianco".

Ph: Sara D'Ambra Photography
Vi informo subito che Marianna ha partecipato con i suoi abiti a diversi shooting che sono stati pubblicati su siti internazionali. 
Ecco qui per voi i link:

Conosciamola subito... 

Alice: Buongiorno Marianna e benvenuta a Il Lato Romantico. Parlaci di te.
Marianna Lanzilli: Il mio atelier nasce dalla passione per l'arte sartoriale che mi è stata tramandata dalla mia famiglia. Tre generazioni di donne con il pallino per i tessuti ricercati e gli abiti couture.
Ho fatto studi di modellismo e tanta pratica, ho avuto grandi maestri che mi hanno insegnato l'amore per le cose fatte bene. Nella mia sartoria tra le grandi cornici dorate e la meravigliosa Singer che ha lavorato tanto, accolgo le future spose e le signore che cercano capi unici e preziosi.

Ph: Sara D'Ambra Photography
A: Quando è nata in te la passione per gli abiti da sposa?
M: Creo abiti da sposa perché li considero la quintessenza della femminilità. È una passione che mi accompagna da quando ero piccola e oggi che tutte le mie energie sono incanalate in questo, mi reputo felice.
Propongo capi dal gusto sartoriale che vestono con classe e sto molto attenta al design e alla ricercatezza dei tessuti.

A: Ricordi il primo abito che hai creato?
M: Il primo abito non si scorda mai! È stata una mia cara amica la prima a chiedermi di creare per il suo matrimonio un abito da sposa che fosse speciale e unico. Ho disegnato un bozzetto al volo ed è stato amore a prima vista. La conoscevo da una vita ed è stato facile trasformare tutti i suoi sogni in realtà.

Ph: Sara D'Ambra Photography
A: 3 cose che ami e 3 che detesti?
M: Amo il luccichio di contentezza negli occhi delle mie spose quando trovano il loro abito. 
Amo il fruscio della seta. 
Amo le rifiniture fatte a mano che rendono vivo e magnificamente imperfetto ogni capo.
Odio gli abiti senza anima, tutti uguali e rigidi come la plastica.
Odio chi vuole solo apparire.
Odio le 'offerte speciali' perché di speciale non hanno mai niente.

Ph: Sara D'Ambra Photography
A: La cosa che preferisci del tuo lavoro?
M: Senza dubbio la ricerca dei tessuti. Tutto nasce da lì, sono loro a decidere la cadenza e le forme. Spesso sembrano parlarmi e io li assecondo naturalmente, non potrei fare altrimenti...
Giocare con i tessuti è il mio più grande divertimento, ne ho in negozio un'infinità. Le mie spose li possono toccare con mano e spesso si perdono tra il luccichio dei ricami, i pizzi leggeri e le fluttuanti organze. C'è anche una selezione di tessuti vintage che riscuotono sempre molto successo soprattutto per le spose che scelgono il su misura.

Ph: Sara D'Ambra Photography
A: A cosa ti inspiri per creare i tuoi modelli?
M: Faccio ricerche maniacali tutto l'anno, salvando foto da internet e ritagliando tonnellate di giornali, archivio tutto e poi, quando devo creare un abito, è come se tutte le ispirazioni accumulate si materializzassero magicamente in un nuovo modello.

A: Ti senti un po' in ansia nei confronti delle spose che affidano a te IL LORO (si spera!) UNICO ABITO DA SPOSA??
M: Grande responsabilità e grande onore, ma non 'ansia'... E poi se mi hanno scelto un motivo ci sarà! :) 

Ph: Sara D'Ambra Photography
A: A che tipo di donna ti rivolgi? Moderna, romantica, elegante?
M: Le linee di abiti da sposa che propongo sono un concentrato di femminilità. La sposa che vesto è fresca, romantica e chic. Non tralascio di accontentare anche le più dinamiche e metropolitane ed è per loro che in collezione inserisco sempre qualche 'corto' e delle varianti di pantaloni.
Ma la cosa che più mi preme è rendere bellissime le mie clienti: un concetto semplice ma importantissimo che è anche il sunto di tutto il mio lavoro.

Ph: Sara D'Ambra Photography
A: Quali sono le tendenze per il 2015?
M: Per il 2015 ancora tanto pizzo e non posso che esserne felice. Schiene velate e silhouette molto femminili. 
Per quanto riguarda il mio 2015... Ci sarà qualche sorpresa soprattutto nei colori.

A: Un suggerimento per le future sposine che devono cercare l'abito?
M: Scegliete l'abito che vi rappresenti e scegliete il Made in Italy naturalmente.


Ringraziamo Marianna per il buon consiglio!
Sono felice di informarvi che presto mostrerò nel mio blog alcune delle creazioni di Marianna.

Visitate il sito di Marianna www.mariannalanzilli.it per ammirare alcune delle sue creazioni e seguitela anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/pages/Marianna-Lanzilli/235660869005?fref=ts
Il laboratorio sartoriale di Marianna Lanzilli si trova a Milano in Corso di Porta Romana al civico 116.

Un bacione e alla prossima!

Alice

0 commenti:

Posta un commento

 

Spunti da Pinterest

TWITTER UPDATES

Seguimi anche su Facebook